Le cooperative edilizie di abitazione, hanno lo scopo di assicurare ai soci (la cui attività lavorativa non ha alcuna importanza) l’acquisto di una abitazione in proprietà o il possesso sempre di una abitazione mediante locazione a prezzi e condizioni più vantaggiosi di quelli di mercato. Per raggiungere tale obbiettivo, la cooperativa deve realizzare un progetto edilizio in tutte le sue fasi: acquisire un’area fabbricabile, presentare ed ottenere l’approvazione di un progetto edilizio, appaltare i lavori ad una impresa di costruzioni, infine gestire e manutenere il patrimonio acquisito.

Il Regio Decreto n° 1165 del 1938, il Testo unico dell’edilizia popolare ed economica, individua due forme di cooperative edilizie:

COOPERATIVE A PROPRIETA' INDIVIDUALE O DIVISA

I soci aderiscono alla cooperativa con lo scopo di ottenere l’assegnazione in proprietà di un alloggio.
La cooperativa procede alla realizzazione di immobili di civile abitazione col contributo dei soci al finanziamento della costruzione di questi di cui diverranno, poi, assegnatari in proprietà.
Fino a quando gli alloggi non vengono assegnati in proprietà ai soci, non entrano a fare parte delle immobilizzazioni della cooperativa, ma delle sue rimanenze.

COOPERATIVE A PROPRIETA' INDIVISA

I soci aderiscono alla cooperativa con l’intento di ottenere l’assegnazione in godimento a tempo indeterminato di un alloggio.
La cooperativa procede a realizzare degli immobili di civile abitazione che entrano a far parte del patrimonio della cooperativa stessa e che verranno concessi in godimento ai soci assegnatari, dietro pagamento di un canone di godimento.
La cooperativa realizza gli immobili con le quote sociali e i contributi dei soci per le spese di costruzione non coperte da mutui fondiari.

La Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino dispone di una maggioranza di alloggi in uso godimento, e regolamenta l’accesso ad un ristretto numero di alloggi a proprietà divisa.

Regolamento

Il regolamento interno disciplina, in conformità alle norme di legge e allo statuto della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino, i rapporti tra i soci, l’uso degli spazi comuni all’interno dei singoli quartieri, l’assegnazione, l’uso e l’utilizzo degli alloggi assegnati in godimento ai soci, delle autorimesse e dei posti auto.